opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

Riapertura della Biblioteca dal 31 agosto

La Biblioteca riapre agli utenti già iscritti lunedì 31 agosto con i servizi di consultazione e prestito, riorganizzati in base alle misure di sicurezza anti-COVID. Restano, per ora, ancora sospese le nuove iscrizioni.
L'accesso è consentito esclusivamente su prenotazione: l’utente può scegliere il giorno, compatibilmente con le prenotazioni effettuate da altri utenti.
Sono ammessi in biblioteca non più di 26 utenti al giorno, dalle ore 8.30 alle 15.00; è possibile consultare i documenti richiesti da remoto e, una volta restituiti, attivare altre richieste, fino alle ore 14.00; come di consueto, si possono consultare 3 documenti per volta; sono di nuovo accessibili le sale di lettura con i volumi a scaffale aperto e l’emeroteca.
IMPORTANTE: per richiedere documenti o prenotare ingresso in biblioteca, accedere con le proprie credenziali = n. tessera+ password (al primo accesso o in caso di reinizializzazione: n. tessera + data di nascita "gg/mm/aaaa", per aiuto telefonare al n. 06-68834823)
1. PRENOTAZIONE del posto di LETTURA in Sala da: Il mio spazio>Le mie prenotazioni>Risorsa>CGCONS01
2. PRENOTAZIONE ritiro/restituzione PRESTITI da: Il mio spazio>Le mie prenotazioni>Risorsa>CGPREST
3. RICHIESTE di consultazione o di prestito devono essere attivate nei DUE giorni che precedono l'appuntamento o il giorno stesso (Es. ho prenotato un posto in sala per il giorno 5; posso fare le richieste per i libri dal giorno 3 in poi)
Vi preghiamo di verificare se l'e-mail da noi acquisita sia esatta.
Invitiamo gli utenti ad annullare con la massima sollecitudine la prenotazione, se impossibilitati a venire, in modo da consentire ad altri di prenotare il posto.
Ricordiamo che durante la permanenza in biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina ed igienizzare le mani: dispenser di gel igienizzante sono a disposizione nell’atrio e nelle sale studio. Inoltre è obbligatorio occupare soltanto la postazione assegnata al momento dell’ingresso. Confidiamo che tali regole siano rigorosamente rispettate per evitare una nuova chiusura delle sale.
Per ulteriori chiarimenti preghiamo di telefonare al numero 06-68834906 dalle 8.30 alle 14.00; per assistenza nella ricerca e informazioni bibliografiche scrivere a infobib.bcg@giustizia.it
.

Servizi

Benvenuti, questi sono i servizi che la Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti attraverso il portale.

 

Autoregistrazione

Ai nuovi iscritti il portale permette di autoregistrarsi da casa: cliccando in alto a destra sul pulsante Registrati l’utente sarà guidato nella procedura. Una volta registrato, potrà effettuare due richieste. L’iscrizione è completata in biblioteca con il rilascio della tessera personale.

L’utente già iscritto in biblioteca che effettua il primo accesso deve inserire nel campo Utente il numero che compare sulla tessera personale (senza gli zeri non significativi) e nel campo Password la data di nascita (gg/mm/aaaa), cliccare sul pulsante Invia e seguire le istruzioni per impostare la propria password.


Richieste di consultazione e prestito

In biblioteca i libri collocati nelle Sale e le riviste esposte in Emeroteca sono immediatamente disponibili: è sufficiente trovare la loro collocazione nel catalogo e recarsi allo scaffale per consultarli.

Le richieste di libri e riviste collocate nel magazzino si effettuano attraverso questo portale, sia da casa che in biblioteca: per sapere se un documento è posseduto dalla biblioteca basterà effettuare la ricerca nel catalogo inserendo parole chiave nel campo dedicato della Home page, oppure attraverso la “ricerca avanzata”.
Trovato il documento, si clicca sul pulsante Richiedi.

Le richieste saranno evase secondo le consuete fasce orarie, come stabilito dalla Carta dei servizi, con le prese cadenzate ogni 30 minuti, dalle 8,40 alle 14,00. Non appena la richiesta sarà presa in gestione, l'utente riceverà una e-mail e un messaggio nel proprio Spazio utente.
Se il documento non è disponibile, l’utente sarà avvisato tramite e-mail dalla Biblioteca. Tale informazione sarà presenta anche all’interno del proprio Spazio utente.

E’ possibile effettuare 3 richieste di consultazione per volta, come stabilito nella Carta dei servizi della biblioteca.

Gli utenti autorizzati al prestito esterno (art. 27 Regolamento della Biblioteca) possono effettuare 2 richieste di prestito per volta.

L’utente ha 3 giorni (compreso il giorno di invio della richiesta) per ritirare il documento; dopo il terzo giorno, il documento sarà riportato in magazzino.

 

Prenotazioni

E’ ora possibile anche prenotare documenti in prestito ad altro utente. Non appena il libro si renderà nuovamente disponibile, l’utente verrà avvisato da una mail ed avrà 2 giorni di tempo dal momento della notifica per ritirarlo.

 

Consultazioni e prestiti

L'utente può prendere fino a 3 documenti in consultazione; alla restituzione di un documento potrà effettuare una nuova richiesta.

Se si ha la necessità di prendere visione per più giorni di un documento per sola consultazione, è possibile lasciarlo in deposito presso il banco della distribuzione fino ad un massimo di 3 giorni.

Gli utenti autorizzati possono prendere in prestito esterno fino ad un massimo di 2 documenti. La durata del prestito è di 15 giorni, prorogabile per altri 10 per un massimo di 2 volte, a condizione che il documento non sia stato prenotato da altri.
La proroga può essere fatta in modalità on-line dalla sezione Prestiti dello Spazio utente a partire da 3 giorni prima della scadenza del prestito.

 

Lo Spazio utente

Nel proprio spazio personale sarà possibile verificare le comunicazioni inviate dalla Biblioteca; controllare le proprie richieste e prenotazioni; verificare la scadenza dei prestiti ed eventualmente prorogarli; consultare lo storico dei documenti letti e consultati; salvare, aggiornare e condividere bibliografie e ricerche.

Resta valido il Regolamento della biblioteca.
Per altre informazioni sui servizi si invita a consultare le pagine del sito istituzionale.

 

Vi aspettiamo in Biblioteca!