opac, catalogo, online,servizi, biblioteca, sebina

NOVITA' PER ACCESSO CON SPEED
AVVISO IMPORTANTE: ALCUNI PERIODICI ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE

Per interventi di manutenzione è temporaneamente esclusa la consultazione dei periodici con collocazione da 'RIV 1' a 'RIV 550' e da 'PER A 14' a 'PER A 347'. Ci scusiamo per il disagio.

Come fare una ricerca nel catalogo

RICERCA LIBERA

Puoi fare una ricerca direttamente dalla maschera di ricerca nella home page, anche utilizzando gli operatori logici AND (operatore attivo implicitamente), OR, NOT, scritti in maiuscolo:

  • AND verranno restituiti come risultato i documenti che contengono tutti i termini di ricerca comunicati
  • OR verranno restituiti come risultato i documenti che contengono almeno uno dei termini di ricerca comunicati (es.: riservatezza OR privacy)
  • NOT verranno restituiti come risultato i documenti che non contengono il termine di ricerca comunicato

Puoi cercare frasi esatte, racchiudendole tra "doppi apici". Es. "giudizio di legittimità”

Puoi utilizzare i caratteri jolly:

  • * sostituisce uno o più caratteri (es. ambient* -> verranno ricercati ambiente, ambienti, ma anche ambientale, ambientazione, ecc.). Va utilizzato dopo avere digitato almeno tre caratteri.
  • ? sostituisce un solo carattere all’interno della parola (es. dis?guaglianza, per ottenere in risposta documenti che contengano o il termine disuguaglianza o quello diseguaglianza, entrambi corretti dal punto di vista ortografico). Non può essere utilizzato né all’inizio né alla fine della parola.

Attenzione: i seguenti caratteri non possono essere utilizzati nella ricerca:
+ - & || ! { } [ ] ^ ~ : \

RICERCA AVANZATA

Selezionare ricerca avanzata dalla home page e scegliere un canale di ricerca dal menu a tendina (es. Autore, Titolo, Soggetto). Scegliendo Libera, la ricerca verrà effettuata su tutti i campi.

Le parole digitate in un singolo canale vengono combinate tra loro implicitamente con l'operatore logico AND. Oppure è possibile scegliere l’operatore OR dal menu a tendina a sinistra. Si possono cercare frasi esatte inserendole tra apici “”

In alcuni canali di ricerca puoi scorrere la lista dei termini selezionando la freccia        alla fine del campo.

Puoi creare anche dei gruppi di canali di ricerca tramite il pulsante  a destra: in questo modo puoi combinare tra loro canali e gruppi di canali relazionati con operatori logici diversi.
N.B. L'operatore logico di un gruppo è applicato a tutti i canali che fanno parte del gruppo.

Se vuoi eliminare un canale di ricerca già compilato puoi utilizzare il pulsante X

Se vuoi ripartire da zero puoi utilizzare il pulsante Pulisci.