Servizi

Benvenuti, questi sono i servizi che la Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti attraverso il portale.

Iscrizione online
Per utilizzare al meglio i servizi a distanza e in sede è utile effettuare l’iscrizione attraverso questo portale, compilando il form nel canale Registrati. Una volta inviati i dati e ricevuta mail di conferma con il numero utente, puoi prenotare i volumi da remoto, creare bibliografie, iscriverti alle newsletter e comunicare con la biblioteca.

Autenticazione sul portale
Per accedere utilizza le credenziali= n. tessera + password. Al primo accesso o in caso di reinizializzazione = n. tessera + data di nascita “gg/mm/aaaa” poi segui le istruzioni per impostare una nuova password. 

Prenotazione del documento
In biblioteca i libri collocati in Sala e le riviste esposte in Emeroteca sono immediatamente disponibili: è sufficiente trovare la collocazione nel catalogo e recarsi allo scaffale per consultarli.

I volumi collocati nel magazzino si prenotano attraverso questo portale, a partire dai due giorni precedenti l’ingresso in biblioteca, fino alle ore 13.00 del giorno stesso: attiva la richiesta di consultazione o prestito cliccando sul tasto di prenotazione (P) dalla scheda del catalogo.
Non appena la richiesta viene presa in gestione, riceverai un messaggio nel tuo spazio personale: hai 3 giorni di tempo, dall’invio della richiesta, per ritirare il documento; dopo il terzo giorno il documento sarà ricollocato in magazzino. 

Consultazione, prestito e deposito 
Puoi averefino a 3 documenti in consultazione, alla restituzione di un documento puoi effettuare una nuova richiesta. 
Se hai necessità di consultare un documento per più giorni, puoi lasciarlo in deposito presso il banco della distribuzione.

Gli utenti autorizzati al prestito esterno (art. 27 Regolamento della Biblioteca) possono effettuare 2 richieste di prestito per volta. La durata del prestito è di 15 giorni, prorogabile per altri 10 per un massimo di 2 volte contattando l’Ufficio prestiti, a condizione che il documento non sia stato prenotato da altri.

Area lettore 
Nel tuo spazio personale puoi verificare le comunicazioni inviate dalla Biblioteca; controllare le prenotazioni e la scadenza dei prestiti; consultare lo storico dei documenti consultati; salvare, aggiornare e condividere bibliografie. 

Per maggiori dettagli consulta le Modalità di accesso e il Regolamento della biblioteca.
Per altre informazioni sui servizi vai sul sito istituzionale.

Ti aspettiamo in Biblioteca!