Servizi

Benvenuti, questi sono i servizi che la Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti attraverso il portale.


Autoregistrazione
Per utilizzare al meglio i servizi a distanza e in sede è utile effettuare l’iscrizione attraverso questo portale, compilando il form nel canale Registrati l’utente sarà guidato nella procedura. Una volta inviati i dati e ricevuta mail di conferma con il numero utente, sarà possibile: prenotare i volumi da casa e utilizzare le funzionalità della sezione MyLibrary.

Autenticazione sul portale
Accedi con SPID o CIE altrimenti utilizza le credenziali= n. tessera + password. 
Al primo accesso o in caso di reinizializzazione = n. tessera + data di nascita “gg/mm/aaaa”, clicca sul pulsante Invia e segui le istruzioni per impostare una nuova password. 

Prenotazione del documento
In biblioteca i libri collocati in Sala e le riviste esposte in Emeroteca sono immediatamente disponibili: è sufficiente trovare la collocazione nel catalogo e recarsi allo scaffale per consultarli.

I volumi collocati nel magazzino si prenotano attraverso questo portale, a partire dai due giorni precedenti l’ingresso in biblioteca fino alle ore 13.00 del giorno stesso: attiva la richiesta di consultazione (max 3) o prestito (max 2), cliccando su Prenota dalla scheda del catalogo.

Non appena la richiesta viene presa in gestione, riceverai una e-mail e un messaggio nella sezione MyLybrary: hai 3 giorni, compreso il giorno di invio della richiesta, per ritirare il documento; dopo il terzo giorno, il documento sarà ricollocato in magazzino. 

Consultazione, prestito e deposito 
Puoi averefino a 3 documenti in consultazione, alla restituzione di un documento puoi effettuare una nuova richiesta. 
Se hai necessità di consultare un documento per più giorni, è possibile lasciarlo in deposito presso il banco della distribuzione.

Gli utenti autorizzati al prestito esterno (art. 27 Regolamento della Biblioteca) possono effettuare 2 richieste di prestito per volta. La durata del prestito è di 15 giorni, prorogabile per altri 10 per un massimo di 2 volte, a condizione che il documento non sia stato prenotato da altri. 
La proroga può essere fatta in modalità on-line dalla sezione Prestiti dello spazio personale a partire da 3 giorni prima della scadenza del prestito.

MyLibrary 
Nel tuo spazio personale puoi verificare le comunicazioni inviate dalla Biblioteca; controllare le tue prenotazioni; verificare la scadenza dei prestiti ed eventualmente prorogarli; consultare lo storico dei documenti consultati o prestati; salvare, aggiornare e condividere bibliografie. 

Per maggiori dettagli consulta le Modalità di accesso e il Regolamento della biblioteca.
Per altre informazioni sui servizi vai sul sito istituzionale.

Ti aspettiamo in Biblioteca!